SERVIZI PERSONALIZZATI
Progetto Assistenziale Individuale (P.A.I.)
Ogni Ospite della Struttura è titolare di un Progetto Assistenziale Individuale, stilato sulla base delle problematiche (da affrontare) e delle risorse (da potenziare) manifestate dall’Ospite stesso nel corso della sua permanenza in “Fondazione”. Questo documento, redatto entro 40 giorni dall’ingresso e aggiornato almeno una volta ogni 3 mesi, costituisce una sorta di “guida” e di riferimento programmatico per gli Operatori che si trovano a rapportarsi con quell’Ospite; in questo modo si intende facilitare l’integrazione degli interventi secondo una strategia condivisa.
Il soggiorno di ogni Ospite è periodicamente valutato dal Personale che opera in “Fondazione” per mezzo dell’Unità Operativa Interna (U.O.I.) a cui partecipano vari professionisti (Medico Geriatra, Medico di Medicina Generale, Direttore della Struttura, Coordinatore Socio-Assistenziale, Assistente Sociale, Fisioterapista, Infermiere Professionale, Operatore Socio-Sanitario, Educatore Professionale, …) con lo scopo di operare una valutazione quanto più integrata possibile in merito allo sviluppo del P.A.I. di ogni Ospite.
Segreteria e Amministrazione
La Segreteria della “Fondazione” dà informazioni sulle modalità di accesso alla Struttura e relative indicazioni sulla compilazione della domanda di inserimento, per avviare la pratica. Fornisce, inoltre, informazioni sulla graduatoria (Registro Unico della Residenzialità) e segue le procedure di ammissione e dimissione degli Ospiti, di concerto con la Direzione dei Servizi Sociali dell’Azienda U.L.S.S. n° 10; tiene i rapporti con il Presidente e gli Organi Direttivi della “Fondazione” e cura la gestione economico-finanziaria della stessa.
Alla Segreteria si possono rivolgere, preferibilmente su appuntamento, gli Ospiti e i loro Familiari per il disbrigo delle questioni burocratiche e per chiedere informazioni relativamente al Centro di Servizi.
La Segreteria è aperta al Pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00.
Servizio sociale
Le prestazioni di Servizio Sociale sono garantite da un Assistente Sociale, a cui spetta il compito di favorire la buona permanenza dell’Ospite all’interno della Struttura, attraverso la collaborazione con le altre figure professionali. Segue inoltre le procedure di ammissione e dimissione degli Ospiti; collabora e interagisce con i Servizi del territorio, per predisporre specifici progetti per le persone prese in carico dai Servizi Pubblici. Svolge le mansioni di segretariato sociale, offre informazioni relative alle domande di inserimento e alle modalità di accesso alla Struttura.
L’Assistente Sociale, presente dal lunedì al venerdì, è a disposizione degli Ospiti e dei Familiari, preferibilmente su appuntamento.
Servizio medico
All’ingresso in Struttura, ad ogni Ospite viene assegnato il Medico di Medicina Generale operante nella stessa.
Il Medico cura la salute degli Ospiti e adotta ogni azione di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione che ritiene opportuna; prescrive le terapie e gli esami di laboratorio e, se necessario, richiede visite specialistiche.
Il Medico assicura la presenza quotidiana in Struttura, in modo da garantire un servizio efficiente e coordinato con le altre figure professionali. È comunque a disposizione per le urgenze diurne; durante la notte, nei giorni festivi e dopo le ore 10.00 in quelli prefestivi, l’assistenza medica è garantita dal servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica).
Il Medico è a disposizione dei Familiari negli orari di presenza in Sede.
La Struttura, inoltre, beneficia della collaborazione di un Medico Geriatra appartenente all’Unità Operativa Cure Primarie dell’Azienda U.L.S.S. n° 10. Il Geriatra partecipa alle U.O.I. e contribuisce alla predisposizione dei Piani Assistenziali Individuali.
Servizio di coordinamento socio-assistenziale
Il Coordinatore Socio-Assistenziale è il responsabile dell’attività svolta dagli Operatori e dagli Infermieri Professionali che provvedono all’assistenza degli Ospiti, nonché della redazione, dell’applicazione e della verifica dei Piani di Assistenza Individuali (P.A.I.). Egli cura il coordinamento tra i servizi assistenziali, sanitari ed alberghieri, al fine di creare le condizioni ottimali per conseguire gli obiettivi di salute e di benessere degli Ospiti definiti durante le Unità Operative Interne. È la figura che agisce da legame tra il Personale e la Direzione della “Fondazione”. Tiene inoltre i contatti con i Familiari degli Ospiti.
Il Coordinatore Socio-Assistenziale è presente in Struttura tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
Servizio riabilitativo (Fisioterapia)
All’interno della Struttura opera un Fisioterapista dipendente dell’Azienda U.L.S.S. n° 10, il quale, secondo quanto previsto nel Piano Assistenziale Individuale, cura la riabilitazione motoria degli Ospiti.
All’arrivo in Struttura di un nuovo Ospite, il Fisioterapista effettua una valutazione funzionale per accertare il grado di autosufficienza motoria. Qualora ve ne sia la necessità, il Fisioterapista richiede una visita fisiatrica, che viene effettuata all’interno della Struttura; il Fisiatra, a quel punto, stabilisce un piano riabilitativo, composto da diverse tipologie di esercizi, dai più semplici di mantenimento motorio, ai più complessi (in caso di traumi o paralisi).
Si eseguono anche corsi di ginnastica attiva di gruppo, per prevenire e contrastare possibili situazioni invalidanti.
La palestra della “Fondazione” è dotata dei principali strumenti per la riabilitazione e di macchine elettromedicali per la terapia del dolore e per il rinforzo muscolare.
Il Fisioterapista è presente in Struttura tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, secondo l’orario esposto in Struttura.
Servizio infermieristico
Tale servizio, attivo tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, è garantito da Infermieri Professionali con titolo specifico, iscritti regolarmente all’Albo.
Gli Infermieri, che operano su indicazione e prescrizione del Medico, lavorano in equipe con tutte le altre figure professionali presenti in Struttura e partecipano alla stesura del Piano di Assistenza Individuale (P.A.I.), dove vengono definiti i progetti di assistenza agli Ospiti.
L’Infermiere Professionale, oltre alle mansioni previste dal suo profilo professionale (ad es.: somministrazione dei farmaci, medicazioni agli Ospiti, ecc.), si attiva in tutti i casi di urgenza ed emergenza sanitaria, avviando le pratiche di primo soccorso.
Servizio assistenziale (Operatori Socio-Sanitari)
Gli Operatori Socio-Sanitari garantiscono 24 ore su 24 assistenza agli Ospiti nello svolgimento delle attività di vita quotidiana; in particolare, le loro mansioni sono volte alla soddisfazione dei bisogni di base degli Ospiti (ad es.: alimentazione, idratazione, igiene personale, abbigliamento, mobilizzazione, gestione della continenza o incontinenza, ecc.) e al controllo e alla sorveglianza della persona. Gli Operatori Socio-Sanitari, inoltre, supportano gli Infermieri Professionali e il Fisioterapista nello svolgimento delle loro attività e collaborano con l’Educatore Professionale per il mantenimento di tutte le residue capacità funzionali e cognitive degli Ospiti.
Servizio educativo e di animazione sociale
Tale servizio è svolto dall’Educatore Professionale; egli opera in stretta relazione con l’Ospite, condividendone la quotidianità: ciò gli permette di elaborare specifici progetti individuali (mediante un’osservazione molto approfondita, la formulazione di precisi obiettivi educativi e la realizzazione dei conseguenti interventi). Questo percorso consente di instaurare con l’Ospite un rapporto di fiducia reciproca, che valorizza ogni proposta e attività.
Le attività progettate mirano, oltre che a stimolare l’Ospite a vari livelli, a promuovere il suo benessere.
Gli interventi di stimolazione si prefiggono il raggiungimento di obiettivi relativi alla dimensione cognitiva, socio-relazionale, psico-motoria e senso-percettiva, in sintonia con il Piano di Assistenza Individuale (ad esempio: laboratori manuali-creativi, giochi di movimento, giochi enigmistici di gruppo e individuali, ecc.).
Gli interventi atti a promuovere il benessere hanno come obiettivo lo sviluppo della partecipazione degli Ospiti, dei nuclei familiari, del Volontariato, delle Associazioni territoriali, attraverso la condivisione di eventi di incontro dilettevoli (ad esempio: feste dei compleanni, uscite nel territorio, ricorrenze e tradizioni locali, ecc.).
Riabilitazione psicologica e logopedica
E’ a disposizione degli Ospiti un servizio di sostegno psicologico e di logopedia, effettuato da professionisti esterni, senza oneri aggiuntivi a carico degli Ospiti.
Servizio di manutenzione
Oltre al servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, appaltato a delle ditte specializzate, un tecnico controlla il corretto funzionamento di tutti gli impianti e attrezzature della Struttura, secondo una specifica pianificazione. Egli effettua piccole riparazioni strutturali, nonché visiona e segnala, alle ditte preposte, eventuali malfunzionamenti degli impianti.
Servizio di ristorazione
La distribuzione di alimenti e bevande avviene durante l’orario di seguito riportato:
• colazione: dalle ore 8.00 alle ore 9.00 circa;
• pranzo: dalle ore 12.00 alle ore 13.00 circa;
• merenda: alle ore 16.00 circa;
• cena: dalle ore 19.00 alle ore 20.00 circa.
Il menù è formulato sulla base di quattro settimane, è differenziato a seconda delle stagioni (autunno, inverno, primavera ed estate) ed assicura la variabilità delle pietanze ogni giorno. Sono previste diete personalizzate, con precise indicazioni del Medico della Struttura e del Dietista, per quegli Ospiti che, per motivi diversi, non possano assumere i cibi previsti dal menù.
Particolare attenzione viene rivolta a garantire un adeguato reintegro dei liquidi, onde evitare la comparsa di episodi di disidratazione.
Tutto il Personale adibito alla preparazione e distribuzione dei pasti è informato e formato in materia di autocontrollo (Reg. CE 852/2004) e in merito alla L.R. 41/2003.
Servizio di igiene ambientale
Il servizio di pulizie e di igiene ambientale avviene secondo una precisa programmazione che prevede interventi quotidiani, settimanali, mensili, trimestrali e semestrali.
La pulizia delle stanze degli Ospiti ed altri locali avviene con cadenza giornaliera.
Assistenza religiosa
Per gli Ospiti di fede Cattolica, il servizio religioso, regolamentato da apposita convenzione stipulata con la Curia Vescovile della Diocesi “Concordia-Pordenone”, è garantito da uno dei Sacerdoti della Parrocchia di San Stino di Livenza.
L’attività religiosa si articola nei seguenti momenti: visita quotidiana e conforto a tutti gli Ospiti presenti in Struttura; visite agli Ospiti ricoverati in Ospedale; Santa Messa settimanale e altre funzioni religiose.
Le confessioni religiose sono libere e nessun Ospite può essere indotto, se non di propria volontà, ad esercitare pratiche religiose.
Volontariato
La “Fondazione” favorisce e promuove la collaborazione con le Associazioni di Volontariato e con Personale Volontario per lo svolgimento di compiti ludici e socio-ricreativi all’interno della Struttura.
Il Volontariato, concepito come un servizio reso agli Ospiti e un supporto ed un arricchimento per il Servizio di Educazione-Animazione, ha il fine di rendere più gradevole e soddisfacente la permanenza degli Ospiti nella Struttura, attraverso la valorizzazione dei rapporti interpersonali e solidali.
Pullmino attrezzato
La “Fondazione” dispone di un pullmino, che viene riservato per piccole uscite organizzate dalla “Fondazione” stessa: non è quindi utilizzabile per effettuare trasporti di iniziativa privata.
Altri servizi a pagamento
A seconda dei bisogni degli Ospiti e dietro il pagamento del relativo onere da parte degli stessi, vengono inoltre erogati i seguenti servizi:
• servizio lavanderia: la Struttura offre un servizio di lavanderia interna in grado di soddisfare le esigenze della persona accolta. Il Personale impiegato in tale servizio effettua quotidianamente il lavaggio, la stiratura e il riordino della biancheria personale degli Ospiti. È possibile optare tra un servizio di lavanderia completo oppure limitato agli indumenti intimi;
• parrucchiera e manicure/pedicure: il servizio di parrucchiera è svolto all’interno di locali appositi della “Fondazione” da una professionista esterna, in completa autonomia di intervento, il cui corrispettivo economico è totalmente a carico degli Ospiti. La frequenza degli accessi della parrucchiera in Struttura viene preventivamente concordata con la Direzione e il servizio di Coordinamento Socio-Assistenziale della “Fondazione”; le date in cui la parrucchiera è presente vengono periodicamente esposte in bacheca. Per accedere al servizio è necessario rivolgersi al Coordinatore Socio-Assistenziale, che raccoglie le prenotazioni. Quando se ne presenta la necessità, inoltre, è possibile richiedere il servizio di manicure/pedicure, che viene effettuato in Struttura da una professionista esterna.