TUTELA E PARTECIPAZIONE

Premessa

Gli Ospiti e i loro Familiari concorrono alla qualità del servizio erogato e, pertanto, è incoraggiata la loro collaborazione al fine di rendere il servizio stesso più adeguato alle loro esigenze.
Al fine di raggiungere un fattivo rapporto di collaborazione, la “Fondazione Fratelli Zulianello” – “ONLUS” promuove la partecipazione degli Ospiti e dei loro Familiari alla verifica e alla valutazione del servizio.
La Direzione della “Fondazione” ed il Coordinatore Socio-Assistenziale sono a completa disposizione per chiarimenti, spiegazioni e informazioni sulle procedure di erogazione dei servizi e delle prestazioni.

Privacy

La Fondazione assicura la raccolta e la gestione dei dati personali e sensibili degli Ospiti, ai sensi del D. Lgs. 196 del 2003 e successive modificazioni.
Ogni Ospite ha diritto al rispetto del segreto su notizie personali da parte di chi eroga direttamente o indirettamente l’assistenza, secondo quanto previsto dalla normativa.
Il Personale della “Fondazione”, in relazione alle proprie mansioni, è vincolato al segreto e si impegna a garantire la Privacy degli Ospiti presenti in Struttura.

Video-sorveglianza

La Fondazione è dotata di un sistema di video-sorveglianza esterna, che consente la ripresa di ciò che accade negli spazi esterni alla Struttura, grazie all’utilizzo di 16 telecamere e di un dispositivo di registrazione.
Tale sistema, inoltre, consente il controllo visivo di chi entra ed esce dalla Struttura (in particolare nelle ore serali), garantendo agli Ospiti e al Personale maggiore sicurezza e tranquillità.

Comitato ospiti

L’organo di rappresentanza degli Ospiti e dei loro Familiari è il Comitato Ospiti, che è composto da quattro membri e rimane in carica tre anni.
Il Comitato Ospiti si pone come “filtro informativo” tra chi fruisce delle prestazioni erogate (direttamente gli Ospiti e, indirettamente, i loro Familiari) e chi eroga tali prestazioni (l’Organico della Fondazione); vedi schema sottostante:

Il Comitato Ospiti della Fondazione rileva i livelli di soddisfazione espressi dagli Ospiti e dai loro Familiari (qualità percepita) riguardo alle prestazioni sanitarie, alberghiere, socio-assistenziali e amministrative fruite. Coopera con l’Ente per la migliore qualità dell’erogazione del servizio, formulando suggerimenti e proposte.
Collabora con l’Ente per trasmettere alle famiglie informazioni di carattere generale, sulla vita interna della Struttura. Promuove iniziative per elevare la qualità della vita degli Ospiti.
I nominativi dei membri del “Comitato Ospiti” sono pubblicati mediante affissione in apposita bacheca all’interno della Struttura.

Segnalazioni e suggerimenti

In caso di segnalazioni di anomalie nella gestione ed erogazione dei servizi agli Ospiti, la “Fondazione” si impegna ad intervenire con sollecitudine, per assicurare l’elevata qualità dei servizi offerti.

Si chiede che le segnalazioni siano tempestive e pertinenti.

L’Ospite e/o il Familiare hanno la possibilità di:

  • segnalare il disservizio, direttamente a voce, al Direttore o al Coordinatore Socio-Assistenziale;
  • compilare la “Scheda segnalazioni”, che può essere prelevata presso la bacheca all’ingresso. Tale modulo può essere riposto nella apposita cassetta oppure inviato alla “Fondazione” per fax o via posta. Il modulo deve essere completato in ogni parte e sottoscritto: diversamente non verrà preso in considerazione.

Le segnalazioni presentate formalmente saranno protocollate presso la Segreteria della “Fondazione” ed esaminate dalla Direzione e dal Coordinatore Socio-Assistenziale, che provvederanno in tempi brevi a fornire una risposta.

Sono ben accetti idee e suggerimenti utili al miglioramento dei servizi erogati.

Bacheche per comunicazioni al Pubblico

Gli avvisi e le comunicazioni più importanti ed urgenti, che la “Fondazione” intende trasmettere ai propri Ospiti ed ai loro Familiari, sono affissi alle bacheche poste all’ingresso e all’interno della sala polifunzionale (di fronte alla televisione).

Orari di visita

L’orario di visita agli Ospiti è il seguente, e va rigorosamente rispettato:

  • dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (orario valido tutto l’anno).

Eventuali deroghe devono essere di volta in volta autorizzate dal Coordinatore Socio-Assistenziale o dall’Infermiere di turno.

I visitatori dovranno aver cura, anche se autorizzati al di fuori dei normali orari di visita, di non arrecare disturbo agli altri Ospiti, specialmente nelle ore del riposo e dei pasti.

Le visite in camera agli Ospiti devono essere autorizzate solo in caso di effettiva necessità: per questo motivo l’accesso agli alloggi è consentito, previo accordo con il Coordinatore Socio-Assistenziale o l’Infermiere di turno, e comunque deve permettere l’esecuzione adeguata del servizio pulizie e non ledere la privacy degli altri Ospiti, essendo le camere condivise. Tali accessi devono essere limitati al tempo strettamente necessario alle esigenze per cui sono stati autorizzati.

Gestione del fumo

Presso la “Fondazione” vige una regolamentazione del fumo da sigaretta. Si prega pertanto di prendere visione degli avvisi esposti all’esterno e all’interno della Struttura, nei quali vengono illustrate le direttive a riguardo.

Ricerche sul grado di soddisfazione

La “Fondazione” ha facoltà di effettuare ricerche sul grado di soddisfazione degli Ospiti e dei Familiari, attraverso la compilazione di questionari e/o interviste. Con le informazioni raccolte, la “Fondazione” favorisce ogni azione volta al miglioramento della qualità dei servizi offerti.